“Ieri ero molto scarico e oggi non ne vado fuori!”
Parliamo dei cosiddetti “colli di bottiglia”: non bottiglie vere, né giochi con gli amici, ma veri e propri ostacoli operativi che affliggono aziende di ogni dimensione. Ci sono momenti in cui i team sono sommersi di attività, e altri in cui non hanno nulla da fare. Trovare l’equilibrio tra queste fasi è più difficile di quanto sembri… ma non è impossibile.
Un sistema come PLOT di Leanbit può portare un enorme vantaggio in questi casi.
Esso analizza lo storico dei ticket, riconosce i trend stagionali, individua i picchi di attività.
Inoltre, i moduli di monitoraggio in tempo reale per “Operations” e “Tasks” consentono di scorgere in anticipo i colli di bottiglia, ossia quei momenti in cui i processi iniziano ad incepparsi.
Per dare peso a questa esigenza: secondo uno studio accademico, l’adozione di strumenti di IA conversazionale in ambito supporto clienti porta a un aumento medio del 15% nella produttività, misurato come numero di richieste gestite all’ora.
In un altro recente studio su contact center testuali, è stato stimato che tra il 30% e il 67% dei clienti che abbandonano una conversazione lo fanno in silenzio (“silent abandonment”), causando inefficienza stimata tra il 5% e il 15% nella capacità del sistema di risposta.
Questi fenomeni, colli di bottiglia, abbandoni silenziosi, sovraccarico improvviso, incidono concretamente sulla qualità del servizio, sul morale del team e sui risultati aziendali.
Se desiderate davvero semplificarvi la vita in azienda, garantire un’organizzazione efficiente e processi snelli senza incagliarsi nei colli di bottiglia, PLOT di Leanbit può essere la soluzione giusta: dimensionata per le vostre esigenze e accessibile in termini di costi e implementazione: https://leanbit.eu/plot-prodotti/



